Complici le ferie natalizie e il maggior tempo a disposizione, vi capiterà durante questo periodo di invitare a casa amici e parenti. Quale migliore occasione per stupirli con un servizio impeccabile? Ecco qualche suggerimento per prendere spunto dai migliori ristoranti internazionali.
Maniere diverse per riverire gli ospiti
La tecnica italiana richiede grande abilità decorativa da parte del cuoco. Nella maggior parte dei ristoranti, la pietanza viene infatti servita in tavola già disposta nel piatto. In cucina verrà dosata e composta in modo opportuno, quasi a creare un disegno. Solitamente si serve l’ospite da destra, rispettando l’ordine della precedenza: prima le donne, poi gli uomini. Il metodo francese richiede invece professionalità ed esperienza, in quanto consiste nel porzionare il cibo direttamente nel piatto del commensale: in questo caso il vassoio di portata viene presentato a sinistra. Anche in Inghilterra il piatto di portata è prima mostrato a sinistra, e poi posato al centro della tavola. Le posate di servizio sono rivolte verso il commensale, che quindi si potrà servire da solo.
Stili raffinati
Utilizzato soprattutto agli inizi del primo Novecento, il metodo russo è ormai in disuso a causa dell’impegno e del tempo che richiede. Si tratta di presentare alcuni tipi di carne in maniera molto originale: pollo, coniglio e tacchino sono appoggiati in tavola ancora interi e addobbati con composizioni floreali o sculture di verdura. Dopodiché il cibo viene tagliato e servito. Il ‘servizio al guéridon‘, è altrettanto elegante e di classe. Prevede la presenza di un carrello (il guéridon, appunto) che viene avvicinato al tavolo. Il guéridon deve essere apparecchiato in modo elegante e rispettare il tipo di vivanda da portare: ad esempio, se la preparazione è calda, il recipiente sarà protetto da un coperchio che verrà tolto prima di servire la pietanza.