Sono stati recentemente pubblicati i risultati di un’interessante indagine proposta da Doxa/Unaitalia che indaga, attraverso un confronto generazionale, il rapporto tra le donne italiane e l’alimentazione.
Tra i risultati emerge che il pollo si conferma come alimento privilegiato nell’alimentazione di ogni donna: Il 94% lo porta abitualmente in tavola, il 69% lo fa ogni settimana.
Avanza lo stile veg ma resta alto il consumo di pollo
Nonostante l’avanzata delle tendenze vegetariane e vegane, che ha favorito una generale riduzione del consumo di carne soprattutto tra le over 35, le donne italiane non rinunciano a questa fonte proteica.
Se è vero infatti che la maggioranza delle donne ammette di aver ridotto il consumo di molti tipi di carne (il 63% i salumi e prosciutti, il 57% quella rossa, il 55% quella di maiale), la quasi totalità (oltre il 90%) continua a portarla in tavola.
E tra le carni, non c’è dubbio, il pollo è quella preferita e più consumata.
Sette donne su dieci ne mangiano almeno una volta a settimana, una su due (il 50%) fino a 3-4 volte. Meno della metà delle donne si concede altri tipi di carne almeno una volta la settimana: 47% il manzo, 41% il vitello e 39% il maiale.
Perché le donne scelgono il pollo?
Perché il pollo? È amico della forma fisica, alleato del benessere e versatile in cucina. Secondo le donne italiane il pollo e le carni bianche sono, tra tutte, le migliori alleate in cucina, apprezzate per molti motivi: sono magre e nutrienti, pratiche e veloci da cucinare, versatili per molte ricette, adatte a uno stile di vita sano.
“La carne” – spiega Luca Piretta, gastroenterologo e nutrizionista dell’Università Campus Biomedico di Roma – “è un alimento dall’elevato valore nutritivo, consumarla offre dei vantaggi in termini di prevenzione delle carenze di quei nutrienti e micronutrienti necessari per il nostro fabbisogno come la vitamina B12, lo zinco, il selenio, il ferro. In particolare il pollo e le carni bianche, che offrono indubbi vantaggi in termini di quantità e qualità dei grassi, possono essere consumate liberamente fino a 3-4 volte la settimana: sono un’ottima fonte di proteine e sono caratterizzate da un’elevata digeribilità, nonché da un ragionevole apporto calorico”.
Quali sono le ricette di pollo preferite?
Il petto di pollo in padella è il piatto preferito dalle italiane (59% delle preferenze), seguito dal pollo al forno (57%) e dall’insalata di pollo (43%). Grandi classici che mettono d’accordo le donne di tutte le generazioni. Ma mentre le over 35 continuano ad apprezzare anche altri piatti della tradizione come il pollo alla diavola e allo spiedo, le millennials sperimentano soluzioni nuove e moderne.
Il pollo cucinato con ricette etniche (al curry, alle mandorle, tacos di pollo) sono tra i piatti più apprezzati dalle giovani donne, che premiano più delle over 35 anche soluzioni meno impegnate, ma anche pratiche e veloci, come i nuggets, i bocconcini e gli hamburger di pollo.