Sicuramente hai già visto tante volte, grazie alle nostre ricette, che esistono infiniti modi di cucinare il pollo.
La cucina italiana in questo ci offre tantissimi spunti e succulente idee, tutte da sperimentare.
Anche se ogni singola ricetta ha i suoi tempi di cottura, ci sono indicazioni di massima che possono valere nella maggior parte dei casi, soprattutto se il pollo non è in compagnia di nessun altro ingrediente.
Quindi, partendo sempre dal presupposto che il pollo può essere cucinato intero o a pezzi, diamo uno sguardo insieme a quali sono i tempi di cottura del pollo.
Al forno
La ricetta più classica in assoluto è sicuramente quella fatta al forno.
Se è intero, il tempo di cottura varierà da 1 ora e 1/2 per il forno il ventilato, a circa 2 ore per il forno statico.
Se è a pezzi, nel forno statico basterà 1 ora e 1/2 di cottura. Con forno ventilato invece, sarà sufficiente un’ora per avere dei pezzi di pollo cotti alla perfezione e pronti per essere gustati.
Bollito
Quante volte avete bollito il pollo per fare il brodo?
Dovete sapere che la sua cottura ottimale è di circa 1 ora e 1/2 se il pollo è intero, oppure 40 minuti se è stato fatto a pezzi.
Il tutto rigorosamente a fuoco lento, come vorrebbe la nonna.
Fritto
Questa è una delle preparazioni più gustose che possiamo fare del pollo. Del resto, cosa non è buono fritto?
Anche in questo caso si consiglia di utilizzare il pollo in pezzi, ma attenzione alle parti da cuocere, perché ognuna ha una tempistica a se.
Infatti si consigliano 5 minuti di cottura per il petto, 10 per le ali, 15 per i fusi e circa 20 per le sovracosce. E meno di qualche minuto per spazzolare via il piatto.
Alla griglia
Anche in questo caso devi fare attenzione alle parti del pollo che cuocerai, perché non tutte hanno gli stessi tempi di preparazione.
Fusi e sovracosce richiedono una cottura di circa 20 minuti, il petto di pollo cuoce in massimo 10 minuti, mentre il galletto richiede 40 minuti con calore forte.
In padella
Per una preparazione ottimale del pollo in padella, consigliamo di utilizzarlo tagliato a pezzi.
Copri la padella con un coperchio e lascia cuocere, a fuoco medio, per 25-30 minuti assieme ad un po di acqua e vino se lo preferisci.
In questo modo la carne diventerà tenera e gustosa.
Trascorso questo tempo, togli il coperchio e fai dorare il pollo fino a cottura ultimata. E poi gustalo!