Pollo e tacchino, lo sappiamo bene, di amici ne hanno tanti. Non stiamo parlando solo di cous cous, riso o morbide salse, quanto di squisiti contorni che possono arricchire ogni secondo piatto di note colorate.
Oggi vogliamo raccontarti qualche cosa in più sull’importanza di queste preparazioni, scoprendo anche quali sono i sette migliori contorni per il pollo.
Cosa si intende per contorno?
Quando parliamo di contorno, intendiamo un piatto di verdura cruda o cotta, patate o funghi che accompagna un secondo piatto a base di carne, pesce o uova. Nei ristoranti vengono a volte serviti nello stesso piatto della pietanza che accompagnano, altre su un piatto a parte, più piccolo.
I contorni hanno una funzione importante nella nostra dieta: essendo per lo più a base di ortaggi, aiutano a bilanciare i nutrienti in caso di primi piatti ricchi di carboidrati o secondi piatti dove prevalgono le proteine.
Importante è però ricordare che, per fare il pieno di fibre, vitamine e sali minerali, è consigliabile consumare le verdure crude. Cuocendo, infatti, queste perderanno parte dei loro nutrienti. Quindi via libera a carote, insalata, finocchi, sedano accompagnati da un filo d’olio e sale e pepe a piacere.
E se invece volessi un contorno caldo? In quel caso ne abbiamo scovati sette che possono fare al caso tuo.
I migliori contorni per il pollo (caldi)
Pollo e… patate. Ebbene sì, il più classico tra i contorni è senza ombra di dubbio il più gustoso. Che siano patate arrosto, fritte o cotte al vapore, l’importante è celebrare quest’amicizia con una bella cena.
Dalle patate passiamo agli spinaci, ingrediente reso celebre da Braccio di Ferro. Questa verdissima preparazione contiene, oltre che ferro, vitamine e sali minerali. Il che la rende un ottimo contorno da scegliere, anche in versione cruda!
Sempre verdi, sempre gustosi: i fagiolini sono un altro contorno che ben si abbina alla carne bianca. Potete prepararli al vapore (scelta super leggera) oppure con un po’ di burro e mollica di pane (scelta da buongustai).
Altro contorno molto buono e ricco di nutrienti è rappresentato dai funghi. Basta prepararne un po’ in padella con olio e prezzemolo e già il piatto sarà ricco di sapore.
E che dire di una fantasia di verdure al vapore? In questo caso, oltre al pieno di vitamine e sali minerali, farai il pieno di colore. Un’idea di abbinamento? Carote, sedano, patate, peperoni rossi e gialli. E il gioco è fatto.
E se queste idee non bastano, eccone altre due firmate dai nostri chef. Nel primo caso abbiamo asparagi e cipolloti che accompagnano un succulento pollo al cartoccio, nel secondo un ottimo contorno dove la verza è arricchita dal sapore degli agrumi.