Vin brulè, irish coffee e punch: per combattere il grande freddo, spesso si ricorre a queste particolari bevande calde, preparate con liquori o spezie. Sono stati i monaci e i marinai a inventarle, per scaldarsi durante l’inverno e come rimedio naturale contro i malanni della stagione. Le puoi preparare anche facilmente a casa. Scopri come.
Il grog dei marinai
Nei paesi del nord viene abitualmente gustata una bevanda alcolica chiamata grog. Si tratta di un composto a base di rum e acqua calda, introdotto dall’ammiraglio inglese Vernon, chiamato dai suoi marinai proprio ‘Old Grog‘, dal tipo di tessuto degli abiti che indossava. Le versioni moderne sono completate da succo di limone, succo di mela, cannella o zucchero. Per prepararla a casa fai bollire per qualche minuto 1 bicchiere di acqua con le spezie. Dopo averla passata attraverso un colino, versala nel bicchiere nel quale avrai già messo un po’ di rum e 3 cucchiaini di zucchero.
L’Irish Coffee
Irlandese è invece l’Irish Coffee, famosissima bevanda servita nei locali di tutto il mondo, la cui origine risale alla seconda guerra mondiale. Per farla in casa ti serve uno shaker, del whisky irlandese, panna fresca liquida, caffè bollente e un cucchiaino di zucchero di canna. Agita per un paio di minuti la panna fresca poi conservala in frigorifero. Riscalda il bicchiere che userai per servire, versaci il caffè zuccherato, il whisky e per ultimo, senza mescolare, la panna.
Vin brulè
Il vin brulè è invece una bevanda tutta italiana. E’ un ottimo rimedio contro i raffreddamenti grazie al suo mix di ingredienti antagonisti naturali dei virus: la cannella combatte le forme influenzali, la scorza degli agrumi ha un’azione antisettica e balsamica, mentre i chiodi di garofano sono eccellenti antibatterici. Si prepara così: sbuccia un limone e un’arancia eliminando la parte bianca. In una pentola aggiungi il vino, la cannella, i chiodi di garofano, la buccia dell’arancia e del limone e lo zucchero. Mescola tutti gli ingredienti e accendi il fuoco, portando a ebollizione il composto per circa 10 minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Prima di servire passa il vino caldo con un colino.
Il punch
La versione inglese del vin brulè si chiama punch. In questo caso, al posto del vino rosso viene usato del tè (una tazza per persona), un dito di rum, 1/2 stecche di cannella, il succo di 2 arance e la polpa di altre 2 e 100 grammi di zucchero. Versa il tè caldo in una caraffa, aggiungi lo zucchero, la polpa e il succo delle arance e per ultimo il rum, mescola e servi in un bicchiere di vetro con il manico in metallo.