Il rispetto per l'ambiente, con tutto ciò che esso comporta in termini di stile di vita, si affaccia anche nella sfera più spensierata e articolata dell'organizzazione di un party in casa. Ce lo racconta il famoso esperto di 'environmental lifestyle' Danny Seo, fondatore del brand "Simply Green", ovvero della via semplicemente verde che sta raccogliendo un numero sempre crescente di appassionati ecologisti, anche in cucina. Il maestro di questo personalissimo mondo minimal-chic ambientalista ha infatti deciso di mettere nero su bianco le sue idee, per tutti gli amanti del fai da te e della Madre Terra.
Total green
Il suo libro appena uscito negli Usa intitolato per l'appunto "Simply Green Parties" (Collins, 19,95 dollari) arriva dopo altre cinque pubblicazioni, talk show sulla CBS e sulla sulla radio Sirius Satellite; sì perchè Danny Seo può considerarsi a tutti gli effetti l'autorevole portavoce dell'America verde nei diversi settori della moda, del design e della gastronomia. Nel volume sono raccolti suggerimenti ed esempi pratici per realizzare ecoparty, feste improntate sugli imprescindibili principi della salvaguardia del pianeta, senza tralasciare raffinatezza ed impatto estetico.
Dal piatto alla tavola
Tutto, dalla preparazione dei piatti all'allestimento della tavola, deve essere pensato nell'ottica della sostenibilità: via libera quindi al riciclo e al consumo di prodotti rigorosamente bio e di stagione. Al posto dei piatti, ci dice, si possono usare cocci di vasi o foglie ben lavati; per i segnaposto basta raccogliere rametti o sassi; scatole vuote del tè per metterci mazzi di fiori. Le ricette prescrivono bocconcini da gustare a buffet: dolcetti a base di ricotta, cocco, zucchero e uova; cupolette di riso ai petali di rose raccolte possibilmente nel giardino di casa; conommè di verdure con erbe a scelta. E al posto delle bibite industriali, acque aromatizzate al naturale con cetriolo, foglie di menta, mela, lime, limone, arancia, cannella e un pezzetto di zenzero fresco.