Dopo il nostro stuzzicante debutto a Expo 2015 in compagnia della campionessa marchigiana Elisa Di Francisca, nuove iniziative e nuove occasioni di incontro hanno avuto luogo anche a giugno. Ecco com’è andata.
La presentazione del bilancio sociale ovvero com’è stato il 2014 di Fileni?
Cos’ha di bello la presentazione di un bilancio sociale? Molto più di quello che pensi, soprattutto se le cose sono fatte in grande. E noi abbiamo trasformato l’evento che si rinnova di anno in un grande spettacolo che ha avuto luogo presso il Teatro della Terra di Expo.
Questo fantastico spazio ha fatto da cornice per un appuntamento di festa e condivisione, dove abbiamo potuto raccontare al pubblico com’è stato il nostro 2014. E l’anno appena trascorso ha visto numeri nuovamente in crescita, così come il grande impegno per rendere ancora più efficiente, sostenibile e innovativa la nostra filiera produttiva.
Più occupazione, continua voglia di migliorarsi, sensibile aumento della redditività e tanti progetti per ridurre la CO2 emessa in atmosfera sono alcuni dei punti trattati durante l’incontro che può essere sintetizzato attraverso le preziose parole del nostro presidente e fondatore del gruppo, Giovanni Fileni, che ha detto: “Mi piace interpretare il bilancio di Fileni come il racconto del rapporto stretto tra la nostra azienda e la nostra terra, e mi conforta constatare come ogni anno si continui a crescere insieme“.
Talk show “Piccolo è grande”
Nello stesso luogo, subito dopo il bilancio, abbiamo poi dato vita a un talk show organizzato in collaborazione con la Regione Marche sulle virtù della biodiversità applicata all’industria agroalimentare.
Questo importante incontro ci ha permesso di raccontarvi la biodiversità come valore aggiunto se declinata a livello industriale, perché la qualità dovrebbe essere un elemento imprescindibile in ogni contesto industriale e in che modo mantenere unimpronta artigianale anche laddove lindustria imponga ritmi di produzione serrati.
Ma non solo: abbiamo anche affrontato un tema importante: la collaborazione virtuosa tra piccole aziende e grandi industrie alimentari. Perché, come si sa, l’unione fa sempre la forza. Soprattutto se si tratta di fare del proprio meglio ogni giorno.
Continuate a seguirci, perché #FileniExpo2015 non finisce qui!
Fileni a Expo Milano 2015: vieni a trovarci
Dal padiglione Federalimentare al Future Food District: ecco dove puoi incontrarci a Expo 2015.