“Scegliamo di difendere il futuro” è molto più di un claim o una frase a effetto per comunicare la nostra strategia di business. Più di un mantra o di una filosofia di vita. È una vera e propria direzione, una meta da raggiungere con perseveranza e dedizione per portare una differenza concreta nel mondo. La bella notizia è che siamo già in viaggio.
Nel nostro Bilancio di Sostenibilità Fileni 2019 abbiamo parlato a più riprese delle piccole e grandi conquiste raggiunte negli anni in ambito green, ritrovando questo “motto” in diverse occasioni. Ma è con il passare del tempo che tale frase è diventata sempre più importante per noi. Così l’abbiamo utilizzata per intitolare uno degli eventi più significativi del 2022: “Scegliamo di difendere il futuro”.
Il convegno si è tenuto lo scorso 9 marzo a Milano, all’interno della Fondazione Feltrinelli. Il nostro portavoce Federico Quaranta è stato, per l’occasione, anche presentatore e moderatore della giornata, dando spazio ai relatori e ai loro interventi.
Si è parlato del lungo percorso di sostenibilità che stiamo affrontando in questi anni: dalla nascita della filiera biologica, allo sviluppo dell’allevamento antibiotic free, alla trasformazione in Società Benefit. I nostri obiettivi sono proiettati su un futuro a lungo termine, per questo investiamo in un modello di filiera ecosostenibile, replicabile e d’ispirazione. Non ci basta più compensare il nostro impatto ambientale, vogliamo rigenerare la terra, l’ambiente.
Da più di 20 anni, stiamo lavorando per realizzare una vera e propria transizione ecologica, capace di avere a cuore il Bene Comune. Siamo in prima linea per difendere i diritti della natura, degli animali e delle persone.
Per fare tutto questo, abbiamo bisogno di un faro, un compasso che orienti le nostre scelte e azioni. Così abbiamo delineato 3 punti cardine che sintetizzano la nostra visione del mondo:
PURPOSE
Crediamo nella cultura rigenerativa come bene comune. Per questo lavoriamo per trasmettere alle nuove generazioni la bellezza della vocazione agricola e l’urgenza di rigenerare la terra.
VISION
Vogliamo realizzare un modello di filiera rigenerativa, aperta e replicabile, perché realtà imprenditoriali responsabili si diffondano e, insieme a noi, creino prosperità e bellezza per il nostro territorio e per le nostre comunità.
MISSION
Ogni persona della nostra filiera lavora, con orgoglio, per diventare il punto di riferimento in Europa per le proteine biologiche, tutelando il benessere animale e orientando stili di vita sempre più sostenibili.
Qui potete rivedere la live dell’evento:
Sono stati anni di cambiamenti, piccole e grandi rivoluzione aziendali, ma grazie a questo impegno costante, siamo riusciti a diventare oggi una B Corp certificata.
Questo significa molto per noi, innanzitutto essere parte di una rete di oltre 4000 aziende che vogliono riscrivere il modo di fare impresa a livello globale. Mirano a trasmutare il business, da mero profitto, a valore sociale, comunitario, etico.
Il percorso di certificazione richiede un rigoroso processo di misurazione e di analisi del profilo di sostenibilità. Oltre al business model, vengono prese in considerazioni anche cinque macro aree: governance, comunità, persone, ambiente e clienti.
Ci sono voluti anni per raggiungere questo traguardo, eppure siamo solo all’inizio di un lungo percorso che vuole fare dell’economia circolare e della trasparenza il proprio core business.
Le aziende come la nostra possono fare solo il primo passo, ma è grazie all’aiuto di tutti che si può attuare una vera e propria rivoluzione sostenibile.
State con noi, siamo tutti dalla stessa parte!