Compassion in World Farming è un’organizzazione internazionale no profit che lavora per la protezione e il benessere degli animali allevati a scopo alimentare.
Il Settore Alimentare di Compassion collabora ogni giorno con le aziende alimentari per promuovere quelle best practices che tengono in considerazione il benessere degli animali, quello dell’ambiente e delle persone.
Dopo un lungo periodo di confronto, dialogo e conoscenza reciproca nasce oggi una partnership che ci lega a Compassion e della quale siamo particolarmente orgogliosi. Quello che ci assumiamo è un impegno formale a migliorare ulteriormente i già elevatissimi standard qualitativi che caratterizzano la nostra filiera.
Grazie a questo accordo, diventiamo a tutti gli effetti la prima azienda italiana a impegnarsi a rispettare i criteri dello European Chicken Commitment (ECC), un insieme di criteri concordati a livello europeo che punta ad incoraggiare le aziende a migliorare gli standard di allevamento dei polli.
- Entro il 2023 il 100% delle filiere biologiche e all’aperto rispetteranno i parametri dell’ECC;
- Entro il 2026, il 20% dei polli allevati allevati da Fileni con metodo convenzionale saranno in linea con gli standard dell’ECC;
- Entro al più tardi il 2026, per le linee convenzionali, forniremo a tutti i clienti che ne faranno richiesta prodotti conformi agli standard ECC;
- A partire dal 2022 tutti i nuovi capannoni che costruiremo verranno progettati con la potenzialità di accasare polli secondo gli standard dell’ECC.
È una sfida che abbiamo voluto accettare, un impegno che ci siamo presi per continuare a guardare al futuro con innovazione, mettendo sempre l’etica al centro del nostro business.
Cliccando qui, potrai consultare la policy dettagliata, con la quale – nel 2021 – abbiamo sottoscritto questo impegno.
Clicca qui per consultare la policy aggiornata a Luglio 2023