Il 31 ottobre sta per arrivare e non hai ancora deciso se fare la parte del lupo mannaro o della streghetta? Ecco allora qualche consiglio per organizzare una cena a tema horror e trasformare la tua casa in una dimora spiritata, perfetta per accogliere fantasmi, mummie, vecchie megere, ma anche amici e parenti. Prepara la scopa, si parte!
La casa degli orrori
Come in tutte le cene a tema, ma a maggior ragione quando si organizza una serata “spaventosa“, occorre creare l’atmosfera giusta con decorazioni, musica e ovviamente pietanze “mostruose”.
Per la tovaglia e l’arredamento punta sui classici colori di Halloween: giallo, arancione e marrone, magari scegliendo tovaglioli, bicchieri e posate in tinta. Non possono assolutamente mancare lumini, lanterne e la classica zucca illuminata, il vero simbolo della “Notte delle streghe“, che porta con sé una storia terrificante.
Vuoi fare le cose veramente in grande? Accogli i tuoi ospiti con una compilation speciale: procurati qualche effetto sonoro ad hoc come porte che scricchiolano o risate agghiaccianti (su internet c’è molto materiale), spegni le luci e accendi candele e candelabri. L’atmosfera è assicurata!
Halloween? Può essere anche romantico
Per questo Halloween avevi programmato una cenetta romantica? Nessun problema. Ecco qualche consiglio per organizzare una cenetta a due, senza dover rinunciare ai festeggiamenti.
Aggiungi una mummia a tavola
Ora che gli invitati hanno capito che stasera non si scherza, puoi rilassarti e offrire loro un aperitivo horror: servi nella penombra cocktail coloratissimi, verde, rossi e arancioni, che richiamino le pozioni e i veleni delle fattucchiere. Aguzza l’ingegno: usa il succo di pomodoro per creare dei “sanguinosi” Bloody Mary o la spremuta d’arancia per realizzare dei gustosissimi Mimosa. Puoi dare un tocco di originalità all’aperitivo servendo a tavola qualcosa di insolito e inaspettato. Un esempio? Osserva la faccia dei tuoi commensali quando servirai i “Wurstel mummificati“. La ricetta è semplicissima: taglia i wurstel a pezzi di 2-3 cm e avvolgili con della pasta sfoglia. Inforna per 15 minuti e una volta completata la cottura completa l’opera creando gli occhi alle piccole mummie commestibili utilizzando maionese e semi di papavero.
Halloween è servito
E’ ora di fare sul serio e portare a tavola qualche piatto sostanzioso, prima che i commensali si trasformino in lupi mannari affamati. Un ottimo piatto a tema, perfetto per soddisfare i palati di grandi e piccini è sicuramente il pollo di Halloween: basta un petto di pollo, della zucca e poco altro.
Non vuoi rinunciare all’eleganza? Allora i fiori di zucca con mousse di pollo alle erbe fanno per te: un piatto veloce da cucinare e “mostruosamente” gustoso.
Se hai seguito i nostri consigli, dopo aver intagliato la zucca di Halloween, ti sarà avanzata della saporitissima polpa. Non buttarla, la puoi riutilizzare per preparare uno squisito petto di tacchino alla zucca.