Le Marche sono la regione dove è nata la nostra avventura. Sono il luogo che più amiamo e a cui più ci sentiamo vicini. Per esprimere al meglio il nostro legame con questo territorio, abbiamo deciso di dar vita a una rubrica dedicata “alla nostra casa”.
Se ci segui, scoprirai ricette tramandate di generazione in generazione, eventi dai sapori antichi e tutte le curiosità sui prodotti enogastronomici che hanno fatto di questa regione una delle mete più in voga.
E siccome le vacanze sono vicine, non potevamo che iniziare dalle feste e sagre di agosto. Tra cibi e divertimento, ecco perché conviene fare un salto nelle Marche.
Un giro tra appetitosi calzoni e deliziose patate al cartoccio. Ingrediente povero ma gustoso, ed elemento chiave per preparare meraviglie come gli gnocchi, la patata (nella sua versione rossa) è la regina dell’evento che si terrà a Borgo Pace (Provincia di Pesaro e Urbino) dal 24 al 26 agosto.
Protagonista assoluto dell’evento? Un delizioso calzone chiamato “Crostolo di Sompiano” cotto alla brace e ripieno di patate bollite, salsiccia nostrana e mozzarella.
Oltre a gustare questa deliziosa ricetta, potrai passeggiare tra uno stand e l’altro gustando le migliori specialità della zona: gnocchi al sugo di anatra, patate fritte o al cartoccio e farti intrattenere da convegni, mostre, mercatini, concorsi culinari e setate danzanti.
Conosci l’oliva all’ascolana? Se non ti è mai capitato di trovarti faccia a faccia con un’oliva all’ascolana, questo è l’appuntamento giusto per te. Hai ben cinque giorni, dal 7 all’11 agosto, per lasciarti conquistare da questa meraviglia gastronomica.
A ospitare la sagra sarà Monteprandone (Provincia di Ascoli Piceno) che proporrà tra le vie del borgo l’oliva realizzata seguendo la ricetta tradizionale. E non solo! Potrai gustare varie tipologie di olio servito su calde fette di pane, polente, formaggi e salumi. Senza dimenticare i migliori vini e le birre artigianali più gustose.
Un weekend nelle Marche
Seguici in un viaggio alla scoperta delle meraviglie paesaggistiche ed enogastronomiche di questo territorio.
Intermezzo musicale: Summer Jamboree. Tra atmosfere anni ’50, colori glamour e tanto intrattenimento, l’appuntamento più adrenalinico dell’estate è il Summer Jamboree di Senigallia. Quest’anno si terrà dal 3 all’11 agosto sulla Spiaggia di Velluto marchigiana. Nove giorni, decine di artisti da tutto il mondo e tantissime location per la festa più divertente dell’anno. A completare stand e mercatini rigorosamente vintage e tanti punti dove gustare le prelibatezze del territorio o quelle ispirate ai favolosi anni d’oro americani. Cosa aspetti! La festa si avvicina!
Un percorso del gusto nella magica Gradara. Passeggiare nella spettacolare Gradara, cornice dell’amore tra Paolo e Francesca, gustando i migliori piatti della tradizione. È quello che ti aspetta il 23 agosto nel meraviglioso borgo medievale in Provincia di Pesaro e Urbino. Dall’aperitivo al dolce, sarai accompagnato in un suggestivo percorso dove potrai assaporare i piatti tipici locali riscoprendo il piacere di mangiare lentamente cambiando ristorante a ogni portata seguendo un itinerario prestabilito.
Queste sono solo alcuni degli eventi tipici della zona. Per conoscere tutti gli altri non ti resta che partire seguendo il gusto.