E’ un libro uscito ora, attualissimo in questa stagione, in cui si assite ad una grande esplosione di colori e sapori. Questo è il momento in cui si desidera maggiormente l’odore fresco di quei straordinari frutti e prodotti dell’orto che ci trasmettono forza e energia, anche solo a toccarli! Sì perchè per rendere uniche le nostre cene all’aperto possiamo cimentarci nella lavorazione di frutta e verdura, seguendo le indicazioni preziose di questo vero e proprio manuale della decorazione per la tavola.
Il volume di Marco Sabatini s’intitola appunto “Decorare la tavola con frutta e verdura”. Carote, peperoni, ravanelli, zucchine, finocchi queste sono solo alcune delle verdure che sono maturi in questo periodo. Insieme alla frutta di stagione come melone e cocomero, che invece di arricchire freschi e gustosi piatti estivi, possono trasformarsi sotto le nostre mani in splendidi oggetti decorativi per la tavola. Ma non basta: grazie ai progetti di questo libro imparerete a creare anche meravigliosi quadri realizzati con verdure intagliate e persino gli Arcimboldi, vere e proprie sculture con sembianze umane ottenute per mezzo dell’assemblaggio di vari frutti e verdure.
Per la loro varietà e la sontuosità delle loro forme questi prodotti della terra hanno sempre goduto di una predilezione presso gli antichi popoli che hanno attribuito loro simbolismi legati alla bellezza, alla conoscenza ed all’immortalità. Frutta e ortaggi, con i loro colori vivaci, le forme diverse, a volte bizzarre, ben si prestano ad assemblaggi di incredibile originalità. Con fantasia e buon gusto si possono creare, senza troppe difficoltà, composizioni gradevoli e curiose, adatte a ravvivare anche alcuni angoli della casa o la tavola in occasioni e ricorrenze speciali: fiori, foglie, contenitori intagliati, animali. Con un pò di manualità e di allenamento si potranno ottenere così risultati sorprendenti, riuscendo a stupire tutti coloro che si siederanno alla vostra tavola. Sempre nella consapevolezza che, male che vada, si potrà riciclare il tutto in cucina!