“Metti tu un po’ di sale?“, “Tengo d’occhio io la cottura del pollo, tu intanto prepara l’insalata“, “E se provassimo ad aggiungere anche un po’ di peperoncino?“.
Gli esperti sono tutti concordi: ritrovarsi insieme davanti ai fornelli – ovviamente senza musi lunghi ma con la voglia di divertirsi e collaborare – è un vero toccasana per l’intimità di coppia. Dunque quest’anno festeggiamo il San Valentino così: scoprendo insieme quattro motivi per cui cucinare insieme fa bene alla coppia.
- Comunichiamo… altrimenti il pollo si brucia!
Sembra banale ma dover condividere la preparazione di un piatto, mettere quattro mani “in pasta” presuppone, anzi esige, una confronto costante. Consigli, suggerimenti, ma anche battute, racconti e ricordi sono le cose che si possono dire mentre si cucina insieme.
Si può comunicare per dividersi i ruoli, per non sovrapporsi e non ostacolarsi e per consigliarsi. E la comunicazione si sa è il primo ingrediente per una vita di coppia serena. Ecco il primo motivo per cui cucinare insieme fa bene alla coppia. - Giochiamo in squadra… con un obiettivo comune
Il lavoro di squadra è fondamentale, è coordinazione ed equilibrio, e preparare un piatto di pasta insieme può diventare la metafora di tante piccole sfide quotidiane che, insieme, vanno affrontate.
Quattro mani che diventano due, due teste che diventano una con un solo obiettivo, portare sulla tavola la pietanza più buona mai cucinata, perché preparata con amore.
Ecco un altro motivo per cui cucinare insieme fa bene alla coppia. - Stiamo vicini…lo spazio è ristretto!
Una mano che si sfiora per passare il mestolo, due gambe che si toccano per portare in tavola il pollo appena sfornato.
Doversi muovere, spostare e gestirsi all’interno di uno spazio ridotto come può essere una cucina o un piano cottura, impone una prossimità fisica inevitabile. E il contatto, si sa fa sempre bene all’intesa di coppia. Lo dice la biologia, non solo noi! - Dammi un cinque… il pollo è buonissimo!
E quando finalmente ci si siede a tavola, insieme, e si assaggia il frutto del proprio, la soddisfazione sarà doppia e soprattutto condivisa da entrambi, perché entrambi hanno contribuito a renderla possibile.
Cucinare fa bene alla coppia per tanti motivi. Quindi siete pronti per festeggiare San Valentino sperimentando i benefici vantaggi dello share cooking therapy?