Spezie antibatteriche, cipolle multifunzionali, infusi antinfiammatori: frutta, verdura e piante non sono solo ingredienti utili per cucinare velocemente deliziosi manicaretti, ma possono trasformarsi in “medicinali naturali” per malanni di stagione e rimedi per scottature e ferite. Scopri con noi perché.
Spezie, acqua e zucchero per combattere raffreddori e allergie. Poiché l’estate sembra ancora lontana, sarai felice di sapere che la tua cucina è ricca di ingredienti utili per combattere i malanni primaverili. Il pepe, ad esempio, è noto per il suo effetto benefico sulla respirazione. Questa spezia è un tonico e antibatterico naturale poiché contiene dei principi irritanti che provocano gli starnuti e, attraverso questi, le vie respiratorie si liberano dai batteri.
Peperoncino e paprika contengono invece capsaicina, un principio in grado di rinforzare le tue difese immunitarie e quindi prevenire possibili mal di gola e raffreddori.
Nelle allergie accompagnate da prurito, il sollievo arriva dalla preparazione più semplice: un bicchiere d’acqua con un cucchiaio di zucchero (rimedio molto utile anche in caso di mal di testa). Bevendo questo semplice composto a sorsi piccoli ogni 5 minuti aiuta a eliminare al meglio la sostanza che provoca l’allergia.
Punture di insetti e otiti? Si risolvono con la cipolla. Ottima per cucinare un perfetto soffritto, la cipolla cruda svolge un’azione antisettica e decongestionante. Per questo, se tritata finemente e avvolta in un panno di cotone, è un ottimo rimedio per punture d’insetti, otiti e ascessi.
Nel primo caso, grazie alle sue proprietà, è in grado di stimolare la circolazione favorendo la rimozione delle sostanze tossiche. Nel caso di otiti e ascessi, invece, ha un’azione lenitiva e di sollievo.
Segreti di bellezza nel frigo
Sai che frutta, verdura e altri alimenti presenti nel tuo frigorifero possono trasformarsi in veri e propri cosmetici?
Scopri come essere bella e curata con ingredienti sani, naturali e soprattutto economici!
Problemi gastrointestinali? Banana e prezzemolo sono i tuoi alleati. Probabilmente conosci bene le proprietà benefiche della vitamina C, contenuta in arance e frutti rossi-arancioni
o gialli, ma non immagini quanto possa essere utile ogni giorno la banana. Questo frutto, se mangiato a digiuno, può aiutarti a proteggere le pareti dell’intestino e dello stomaco,
alleviando quei dolori a volte provocati da contrazioni nervose.
Grazie ai suoi olii aromatici, un infuso caldo aromatizzato con il prezzemolo può invece migliorare la tua diuresi e ridurre l’infiammazione in caso di coliche renali.
Rimedi naturali per ferite e scottature. In caso di ferita da lama tagliente o oggetto appuntito, puoi preparare un unguento con quattro cucchiai di burro e uno di miele. Questo composto serve per aiutare la ferita a cicatrizzarsi.
In caso di scottatura puoi invece usare un decotto di tè: fai bollire per circa un’ora il tè in acqua, lascialo poi raffreddare e applicalo su un panno e tampona la scottatura. I tannini del tè hanno un forte effetto antinfiammatorio.