Piccole, saporite e sempre fantasiose. Da Madrid a Barcellona, le tapas sono le regine incontrastate dei menu di bar e ristoranti. Ma non serve andare fino in Spagna per gustare queste meraviglie culinarie, basta portare un po’ di creatività in cucina.
Ecco qualche curiosità su queste preparazioni e i consigli per una cena a base di tapas.
C’era una volta un bicchiere di vino. Una volta, nelle locande e nelle taverne spagnole, si coprivano i bicchieri di vino con un pezzo di pane o prosciutto per non far entrare insetti o polvere. Da questa abitudine ha origine la parola “tapas“, che deriva da “tapar” ovvero “coprire”.
Oggi le tapas sono assaggini di vario genere serviti in piccole quantità e in grande varietà. Si consumano come antipasto prima di cena (gli spagnoli cenano infatti alle 22.30) o come “sostanzioso aperitivo ambulante”. “Tapeo o ir de Tapas” è infatti l’abitudine tutta spagnola di gustare le tapas girando di locale in locale.
Inutile dire che le tapas sono parte fondamentale della cultura culinaria spagnola, un po’ come la paella. Non a caso, anche le vicende del celebre film spagnolo “Tapas“, firmato da José Corbacho e Juan Cruz, hanno come centro nevralgico un tipico bar di tapas.
Tapas: piccoli piaceri in miniatura. Di tapas ne esistono di calde e di fredde e solitamente vengono servite tutte insieme in una volta.
Tra le più amate ci sono, oltre al queso (formaggio), alle olive, a spinaci, fagiolini e jamon serrano (prosciutto crudo tagliato con il coltello), le croquetas (crocchette con prosciutto crudo, pollo, spinaci, prosciutto cotto o gamberi), il pinchito moruno (spiedino di carne di maiale o pollo marinato), gli anelli di calamaro fritti e le Tortillas, squisite omelette di patate e cipolle che alcuni preparano al forno e altri friggono.
Ma una delle ricette più gustose, che si cucina molto veloce anche a casa, è senza dubbio il Chorizo al vino rosso. Protagonista è il fantastico salame spagnolo tagliato a fette spesse e cotto in forno con vino rosso, timo e pepe. Una delizia per ogni palato!
Tapas per cena: la nostra proposta. Perché le tapas sono un’idea fantastica per una cena in compagnia? La risposta è semplice: sono piatti veloci da cucinare, permettono di offrire ai propri commensali un’ampia varietà di ottimi cibi e, diciamoci la verità, sanno di vacanza, estate, chiacchiere e spensieratezza.
Una cena di questo tipo, perfetta sia dentro casa sia all’aperto, è un ottimo modo per festeggiare la primavera. E si prepara in modo semplice e veloce perché sono molte le ricette che si prestano a essere proposte in piccole ciotole o contenitori.
Non ci credi?
Ecco una selezione di nostri piatti tutti da spizzicare:
Piatti pronti:
– Olive all’ascolana;
– Patapollo;
– Polpette con pollo al pomodoro;
– Cous cous;
– Crocchette;
– Rotelle con ricotta e spinaci.
Ricette veloci:
– Veline di pollo marinato;
– Polpettine di tacchino fritte;
– Pollo alle mandorle;
– Insalata tiepida di pollo, cereali e mandorle;
– Focaccia salata di pollo e funghi;
– Mousse al profumo di prosciutto.
A queste ricette puoi aggiungere un po’ di focaccia, pane o grissini, salumi, formaggi, affettati e olive. L’importante è che i piatti siano “in miniatura”.
E per accompagnare la cena? Non ci sono dubbi: vino rosso “tinto” o ancora meglio una bella e freschissima birra!
Alla scoperta della cucina caraibica
Scopri i segreti culinari di questo angolo di paradiso.