Il pollo fritto è un piatto molto amato da grandi e piccini, perfetto per una cena o un pranzo capace di soddisfare a pieno l’appetito. Che sia solo o accompagnato da salse, l’importante è che venga fritto alla perfezione. Ecco qualche consiglio veloce per fare un pollo fritto a casa croccante e gustoso.
Scegli l’olio giusto
L’olio di arachidi è considerato uno degli oli migliori per friggere perché il poiché il suo punto di fumo è molto alto (circa 200°). Per questo può essere perfetto per fare il pollo fritto a casa visto che la temperatura per friggere deve essere compresa tra i 165° e i 185°.
Anche l’olio d’oliva però, nonostante sia molto più saporito, ha un punto di fumo abbastanza elevato e per questo può essere adatto per friggere.
Trova il tegame perfetto
Per fare il pollo fritto a casa il tegame è un altro elemento importante da valutare. Meglio evitare le padelle perché, essendo troppo ampie, hanno una distribuzione del calore non omogenea e questo potrebbe pregiudicare la perfetta frittura del pollo.
Meglio scegliere un tegame a bordi alti per garantire una totale immersione del pollo.
Rispetta i temi di frittura
Ogni alimento ha tempi di frittura diversa e specifici. Per fare il pollo fritto a casa bisogna rispettare i tempi di cottura di ogni parte dello stesso. A livello indicativo per cuocere il petto sono necessari 5 minuti, per le ali 10, per i fusi 15 e per le sovracosce dai 14 ai 18 minuti.
Non coprirlo
Una volta fritto è importante non coprire il pollo in nessun modo per evitare che la concentrazione di calore comprometta il risultato. Questa è una regola fondamentale che ti aiuterà a non far perdere al pollo… il suo lato croccante.