Ricco e gustoso, il pollo ripieno è il piatto perfetto per le occasioni speciali. Viene spesso consumato durante feste natalizie e pranzi domenicali. Ma perché dover aspettare un’occasione speciale per cucinarlo? Non sarebbe bellissimo stupire amici e parenti cucinandolo anche per una cena informale?
La procedura per fare il pollo ripieno è sicuramente più elaborata di altri piatti. Tuttavia, niente paura! Con un po’ di pratica risulterà sempre più semplice e il risultato finale saprà ripagare di ogni sforzo. Quindi tanto vale tentare!
1) Procurati un pollo disossato
Per fare il pollo ripieno come prima cosa è devi procurarti un pollo intero disossato che abbia la pelle.
Chiedi al tuo macellaio di fiducia, magari qualche giorno prima, in modo da ottimizzare tempi e risultati.
Fai attenzione che non ci siano residui di piume, quindi, per essere sicuro, fallo fiammeggiare sul forno.
2) Scegli la farcitura preferita
Per quanto riguarda la farcitura del pollo ripieno, puoi scegliere tra molte alternative.
Procurati tutti gli ingredienti necessari e prepara la farcia del pollo. Un’idea gustosa e creativa? La nostra ricetta con carciofi e scamorza.
3) Farcisci e sigilla
Riempi l’interno del pollo con la farcitura preparata e, una volta terminato, sigilla le estremità con gli stuzzicadenti oppure cuci i lembi con ago e spago da cucina. In questo modo eviterai fuoriuscite del ripieno durante la cottura.
4) Cuoci a 180 gradi
La cottura di questo piatto è piuttosto lunga: è necessaria almeno un’ora per ottenere un pollo ripieno croccante e ben cotto, con un forno preriscaldato a 180 gradi. Poi servi con patate al forno o un contorno di insalata mista o fagiolini.
Seguendo questi semplici passaggi potrai cucinare un pollo ripieno gustoso e saporito e fare felici amici e parenti.
Se, invece, non hai il tempo per seguire la procedura puoi scegliere il nostro pollo ripieno, solo da infornare. Disossato a mano, è farcito con un ripieno a base di carne di tacchino, pollo maiale e asparagi e insaporito con erbe aromatiche e ricucito. Squisito, no?