Voglia di sperimentare in cucina e lasciare da parte, per una volta, il fidato petto di pollo?
Se cerchi una carne gustosa e versatile, magra, ricca di vitamine del gruppo B e sali minerali, il coniglio potrebbe essere la soluzione ideale. Si tratta di una carne che viene spesso sottovalutata ma che invece è l’ideale per una sana alimentazione perchè poco calorica, ben provvista di proteine e con un bassissimo contenuto di colesterolo.
Come cucinare il coniglio al forno: la scelta e la marinatura
Per cucinare il coniglio esistono svariati modi: in padella, in umido o lesso, ma è al forno che piace a noi di Fileni, ancor meglio se accompagnato da qualche buon contorno. Hai voglia di cimentarti insieme a noi?
Trovare il coniglio già tagliato a pezzi non dovrebbe essere un problema, ormai qualsiasi supermercato o macelleria ne è provvista.
Per togliere l’odore di selvatico dalla carne, ti consigliamo invece di mettere i pezzi di coniglio in un recipiente con acqua, aceto (o limone se preferisci) e qualche fettina sottile di cipolla per un paio di ore, poi sciacquali sotto l’acqua corrente e asciugali.
Come cucinare il coniglio al forno: la cottura
Una volta predisposta la carne, posizionala in una terrina da forno e cospargila con erbe aromatiche come rosmarino, alloro, salvia, timo assieme ad alcuni spicchi d’aglio.
Aggiungi sale, pepe, un filo d’olio extravergine d’oliva e inforna a 180° per circa 40 minuti, ricordandoti ogni tanto di girarlo.
Scoprirai che cucinare il coniglio è semplice e veloce.
Coniglio al forno: un’idea… più veloce ancora
Se poi ti va di provare la variante più gustosa, scegli il nostro coniglio ripieno.
Cuocerlo in forno è semplicissimo: bastano 40 minuti a 200°.