Avete già l’acquolina in bocca al solo pensiero. Salvo poi pentirvi al primo boccone, quando testate con amara sorpresa che il vostro adorato hamburger è ancora una volta asciutto e stopposo. Una vera disdetta, se consideriamo che cucinare un hamburger è uno dei classici delle nostre cucine e che molto spesso lo ritroviamo in tavola. Ecco allora alcuni consigli per preparare un hamburger coi fiocchi senza commettere errori:
1) Attenzione alla carne macinata
L’hamburger perfetto deve essere composto da un giusto mix di carne magra (70-80%) e grasso (20-30%). Il grasso, infatti, serve per mantenere la carne morbida e saporita: togliete sì con cura nervetti e pellicine ma non fate scempio di grasso. Ve ne accorgerete subito al primo morso! Se non volete fare il macinato in casa, andate dal macellaio e scegliete il taglio che più preferite e fatela macinare in vostra presenza. Conservatela in frigo per non più di 3 o 4 ore e preparatevi per la cottura.
2) Un hamburger non va mai messo sotto pressione
Sembra una simpatica boutade, ma c’è del vero: se preparate l’hamburger in casa con il macinato, fate molta attenzione nel momento in cui compattate la carne per creare la forma rotonda: la carne troppo pressata risulterà dura a fine cottura. Se volete gustarla morbida, mantenetela soffice e lasciate che i succhi si spandono e il grasso si sciolga tra un granellino e l’altro di trita. Perciò modellate con cura l’hamburger con le mani inumidite e lasciate da parte presse o strumenti simili.
3) Cottura a regola d’arte
L’hamburger ama la delicatezza: sebbene il suo nome rimandi a qualcosa di duro e scontroso, la sua cottura deve essere lenta e a fiamma bassa. Prima di cuocerlo fate scaldare bene la padella o la piastra: la superficie deve essere ben calda ma poi si deve procedere con molta calma; la carne deve cuocere in modo lento e uniforme, altrimenti si rischia di bruciare la parte esterna senza far penetrare il calore all’interno. E anche quando state cuocendo la carne, non pressatela: farete uscire fuori tutti gli umori della carne rendendola dura e asciutta alla fine della cottura.
Questi sono i nostri consigli base per evitare errori mentre state preparando un gustoso hamburger: ora non vi resta che provare e divertirvi con salse, condimenti e ingredienti a piacere!