Ti piace lo yogurt? E sai che, al di là di colazione e merenda, lo puoi usare anche per creare sfiziose ricette in cucina?
Proprio così: lo yogurt è utilizzabile in tantissimi modi ed è anche un prezioso alleato per la salute. In autunno, quando il nostro sistema immunitario tende ad essere più debole, questo delizioso ingrediente può aiutarci a difendere l’organismo dagli agenti esterni e a potenziare le difese immunitarie.
Quindi, per fare il pieno di gusto e benessere basta fare il pieno di yogurt. Come? Scegliendo una di queste tre squisite ricette firmate Fileni a base di pollo e yogurt (e anche tacchino):
- L’idea Made in Grecia
Se hai voglia di Grecia e di organizzare una grigliata in compagnia a base di pollo e yogurt, prova le nostre Bontà filzate arricchite dal gusto greco della salsa taztziki. Rimarrai piacevolmente sorpreso da un inedito accostamento di sapori. - Bontà alla portata di tutti
Hai dei celiaci tra i tuoi commensali? Nessun problema! Sperimenta i nostri Gratì con salsa alla senape e yogurt.
Deliziosi spiedini di pollo avvolti da una croccante panatura a base di farina di mais. La salsa di yogurt, assieme al gusto deciso della senape, li accompagnerà divinamente. - Un grande classico da provare subito
Se invece vuoi optare per un altro tipo di carne, il tacchino in salsa di yogurt è la ricetta che fa per te. È veloce da preparare e perfetto per accontentare tutti i palati.
Ma il tacchino è perfetto anche in compagnia di yogurt e zafferano, una ricetta facilissima, pronta in 30 minuti.
Non ci credi? Realizzala con noi step by step.
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g di fesa di tacchino a fette
- 1 scalogno
- 1/2 spicchio d’aglio
- 170 g di yogurt greco light
- 1 bustina di zafferano
- 1 ciuffo di finocchio selvatico
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Il primo step sarà quello di insaporire la carne. Disponi le fette di fesa di tacchino in una pirofila e aromatizzale con lo scalogno tagliato a rondelle e qualche rametto di finocchio. Copri con la pellicola per alimenti e lascia insaporire per circa 30 minuti.
Ora dedicati alla realizzazione della salsa.
Versa lo yogurt greco in una ciotola, aggiungi 1-2 cucchiai di olio extravergine, la bustina di zafferano, 1/2 spicchio d’aglio tritato e un pizzico di sale e pepe. Mescola tutto insieme, fino a ottenere una salsa cremosa e omogenea.
Ora non ti resta che grigliare la carne e servire.
Elimina lo scalogno e il finocchio dalle fettine di tacchino, passale sulla griglia o su una padella, l’importante è che sia ben calda; cuocile da entrambi i lati ed una volta cotte, regola di sale e impiatta.
Versaci sopra la salsa di yogurt , spolverizza con il finocchio tagliato finemente e servi.
E infine, come sempre, buon appetito!