Si avvicina a lenti passi una nuova notte di San Silvestro e tutti – chi con somma gioia, chi con impazienza – ci stiamo preparando ad affrontare il tradizionale cenone di Capodanno, spartiacque gastronomico tra il nuovo e il vecchio anno.
Cosa preparare quest’anno che non sia già stato cucinato l’anno scorso? Come organizzare il menu in modo che sia originale?
Noi quest’anno abbiamo un’idea: aiutarti a dare forma a un cenone di Capodanno light.
Ecco allora alcune gustose e leggere ricette a base di pollo per un cenone di Capodanno gustoso ma leggero che ti permetterà di affrontare con gusto, slancio e vitalità il famoso countdown e l’inizio di una nuova avventura lunga 365 giorni.
Un antipasto raffinato
Per aprire il cenone di Capodanno ti consigliamo di partire con un antipasto leggero e delicato che sappia comunque essere all’altezza della situazione e degli ospiti.
Un’insalata di pollo, finocchio e arance può essere il perfetto biglietto da visita per un cenone di capodanno light ma di classe. I colori di questa preparazione stupiranno da subito i commensali lasciandoli il posto per affrontare anche le altre portate.
In alternativa, puoi anche puntare tutto sull’abbinamento pollo-frutta secca? Come? Scegliendo le nostre polpette di pistacchi cotte al forno. Anche in questo caso, colore e sapore saranno la tua carta vincente in tavola.
Un primo delicato ma di impatto
Come primo piatto, da inserire nel nostro menu di capodanno, ti proponiamo invece una gustosa crema di lenticchie e pollo.
Una soluzione raffinata e nutriente, ricca di profumi e capace di stupire anche il palato più esigente.
E poi è a base di lenticchie che, si sa, a capodanno portano fortuna.
Altra idea è invece una morbidissima vellutata di cavolfiore con broccoletti e pollo. Ricca di sapore, questa vellutata nasce per valorizzare al meglio due ingredienti di stagione e abbinarli alla bontà della carne biologica. Perché non sceglierla?
Un secondo graffiante
Per chiudere il menu con un tocco di stile ti suggeriamo il pollo al cacao con finferli e sedano, una ricetta semplice e veloce dove il gusto del pollo biologico si sposa con il sapore delicato dei finferli e con le note aromatiche del cacao.
Un connubio originale e stuzzicante perfetto per un capodanno leggero e spumeggiante.
Seconda idea è invece una colorata e irresistibile terrina di pollo e ortaggi. Il suo punto di forza? Il gusto delicato e leggero!
A questo punto… buon appetito e buon 2018!