Hai in programma una serata speciale con la persona che ami, ma non hai nessuna intenzione di cenare nell’ennesimo ristorante affollato? Hai ospiti a cena e vuoi stupire i commensali con un banchetto raffinato e diverso dal solito?
Ecco come organizzare in modo semplice e veloce una serata in completo stile provenzale, a base di lavanda, vino e buon cibo.
Porta la Provenza a casa tua: decora la tavola con questi semplici consigli
Una distesa incontaminata di campi di lavanda, dominati da tonalità lilla e viola, che si mescolano amabilmente con il rosso acceso dei papaveri: la Provenza offre un panorama da cartolina che sembra essere uscito da un quadro impressionista di Monet. Ma come rievocare in casa questo favoloso scenario?
In primis devi decorare l’ambiente: gioca con le tonalità del viola e colora la tavola con tessuti floreali, scegli fiori colorati come segnaposto e utilizza piatti in ceramica bianca, tovaglioli in cotone o lino e calici di vino per conferire eleganza all’ambiente.
Lo stile provenzale è raffinato ma semplice. Per aggiungere un ulteriore tocco di classe, appendi in cucina strofinacci, presine e grembiuli, rigorosamente nelle tonalità pastello.
Ciò che fa della Provenza un luogo unico al mondo è l’inconfondibile fragranza di lavanda che caratterizza l’intera regione. Procurati candele e sacchetti profumati a base di lavanda e posizionali nei posti strategici della casa.
Ora che l’ambiente è pronto, occorre pensare al menù.
Rimani fedele alle abitudini d’oltralpe
In Provenza “buon cibo” fa rima con brasserie, letteralmente “fabbriche di birra“, tipici ristoranti francesi in cui puoi gustare della succulenta carne alla brace, accompagnata da ottima birra.
Se vuoi organizzare nei minimi dettagli una cena che strizzi l’occhio alla cultura provenzale, ricordati che le abitudini francesi, per quanto riguarda la tavola, sono leggermente diverse dalle nostre.
Le portate sono principalmente tre. Si comincia con l’entrèe, il nostro antipasto, spesso costituito da verdura cruda o da una “consomme“, un tradizionale brodo di carne servito bollente e in tazza.
A seguire, il piatto principale a base di carne o pesce e per finire il dessert, composto da frutta, dolce o formaggio.
Il tutto viene accompagnato da ottimo vino, vero fiore all’occhiello della regione.
Un menu fantastique
Per cominciare potresti accogliere gli invitati offrendo loro dell’ottimo vino. Il rosè è sicuramente perfetto per un aperitivo: leggero, ma allo stesso tempo intenso, in grado di accompagnare i sapori decisi della cucina francese.
Quando tutti gli ospiti avranno preso posto a tavola puoi stuzzicare il loro appetito con un brodo di gallina, accompagnato da una sfoglia salata con crema di peperoni e salsiccia, un piatto veloce da cucinare tipico di Saint Remy de Provence.
È arrivato il momento di servire la portata principale: il Daube, il classico stufato francese di annaffiato con vino rosso. In alternativa puoi optare per delle gustose cosce di pollo Coq au vin (al vino rosso). Se invece preferisci una cucina più veloce e ancora più in tema, il gallo alla provenzale fa al caso tuo.
Il tutto può essere accompagnato con del robusto vino provenzale: il migliore è sicuramente il Châteauneuf du Pape, dall’aroma intenso e corposo, ideale con piatti di carne.
E il dessert? Nella tradizione francese il dolce per eccellenza è uno: la Mousse au Chocolat. Anche con la pancia piena i tuoi ospiti non potranno resistere alla tentazione dolce del cioccolato.
Et voilà, una cena da leccarsi i baffi.
Il servizio impeccabile
Per rendere la serata ancor più perfetta, prendi spunto dai migliori ristoranti internazionali.