Il nome 'insalata' non comprende solo lattuga e radicchio, ma anche sostanziosi piatti a base di riso o pasta che avrai gustato anche tu in questi mesi. Inauguriamo il mese di luglio con un ricchissimo approfondimento dedicato alla regina della tavola estiva.
Lattuga & Co.: consigli e curiosità
Punto uno, la freschezza: per valutarla devi far molta attenzione ai bordi: se sono rovinati o anneriti vuol dire che non è così fresca.
Punto due, come conservarla: puoi riporla nel cassetto delle verdure, consumandola entro due/tre giorni. Meglio non tagliarla prima del lavaggio perché potrebbe perdere molte sostanze nutritive, così come non lasciarla nell'acqua per ore intere. La tecnica migliore è sciacquarla un paio di volte, centrifugarla e asciugarla.
Punto tre, le tipologie: fruttivendoli e supermercati offrono tantissime varietà, diverse per forma e sapore. Quelle più diffuse sono:
– lattuga: è la più terrosa del gruppo e comprende ben 140 specie diverse. Croccante e saporita, può essere mangiata cruda, cotta, brasata o sotto forma di zuppa
– indivia: ha un sapore amarognolo, si prepara eliminando il fusto, poi si sciacqua, si centrifuga e si taglia a pezzetti
– radicchio: è la tipologia migliore da consumare cruda. Bisogna prima eliminare la parte terminale del fusto
– rucola: versatile e gustosa, è perfetta per dare un tocco finale alle insalate o anche per insaporire le carni o preparare condimenti
Punto quattro, il segreto sta nel condimento: solitamente si prepara sciogliendo prima il sale nell'aceto, a cui vanno poi aggiunti olio e pepe. Al posto dell'aceto va bene anche il limone. Se ti senti fantasiosa puoi aggiungere anche erbe e spezie come l'origano, la maggiorana, il basilico, il peperoncino e il prezzemolo. L'importante è lasciarli in infusione nell'olio per un paio di minuti.
Punto cinque, spazio alla fantasia: quando si parla di questo piatto la parola d'ordine diventa creatività. L'elenco degli ingredienti da abbinare a lattuga e radicchio è pressoché infinito e, soprattutto, personale. Tra i più usati c'è la carne di pollo – scottato in padella, grigliato o fritto prima – a cui puoi aggiungere mais, olive e formaggi.
Insalate… non insalate
Ricetta mediterranea, l'insalata di riso è molto semplice da preparare. Stuzzicante e leggera, può essere preparata con qualsiasi ingrediente: dai condimenti già pronti a tutte le verdure possibili, fino ad arrivare al tofu, al pollo e alla frutta. Come risi i migliori sono l'arborio e il vialone. Queste tipologie vanno cotte con il normale sistema e raffreddate con l'acqua fredda. Per evitare il risciacquo puoi anche optare per la cottura 'pilaf': basta mettere nel forno o nel microonde una pirofila con un terzo di riso, due terzi di acqua, qualche foglia di alloro, una cipolla e chiodi di garofano. Una volta evaporata l'acqua, si estrae dal forno il riso e si può condire immediatamente.
In alternativa al riso puoi usare la pasta: vanno bene tutti i tipi di pasta, ma la tipologia preferita sono le penne rigate. Può essere preparata con diverse ore di anticipo e conservata in frigorifero o in un luogo fresco. Come nel caso del riso, una volta scolata, va passata sotto l'acqua fredda. Ogni ricetta dipende dal gusto personale, ma la versione tradizionale prevede: pomodoro tagliato a cubetti, mozzarella a dadini, prosciutto cotto e tonno; il tutto condito con sale, pepe, basilico e un filo di olio.