Anche la cucina ogni anno ha le sue tendenze di stagione. Tra le ultime "riscoperte" ci sono due ingredienti che appartengono alla specie dei cavoli: il broccolo e il cavolfiore. Pronto per scoprire tutto a proposito di queste deliziose, nonché utili, verdure?
Il broccolo, delizioso albero in miniatura
La sua forma e i suoi colori ricordano un albero, mentre il suo gusto lo rende perfetto per ogni preparazione culinaria: il broccolo è un ingrediente invernale, più precisamente di gennaio e febbraio, che puoi trovare in diverse varietà. Puoi scegliere quello bianco, il precoce di Verona, il calabrese, il violetto siciliano, il grosso romanesco e il bronzino di Albenga.
Proprietà e idee per cucinarlo
Il broccolo è fondamentale in inverno perché fornisce una buona quantità di vitamina C, utilissima per aiutarti a superare i tipici malanni invernali. Inoltre è ricco di vitamina A, potassio, ferro e fosforo. Puoi consumarlo in vari modi: crudo in pinzimonio, bollito, saltato in padella con un po' di olio e aglio e anche gratinato. Ma non solo! Puoi aiutarti anche a creare creative ricette: minestroni, zuppe, paste (sai che è perfetto con le acciughe?) o piatti di carne. Un esempio gustoso e innovativo te lo proponiamo questo mese: è il nostro pollo con broccoli e speck.
Il cavolfiore: benefici, modi d'uso e curiosità!
Simile al broccolo, anche il cavolfiore ha una storia antichissima: pare infatti che sia conosciuto da circa 2.500 anni e che in Egitto veniva coltivato 400 anni prima di Cristo. Tipico della stagione invernale, lo trovi bianco o verde e puoi mangiarlo crudo al naturale, in insalata o in pinzimonio. Cotto ti può servire invece per preparare minestre, pasta e anche torte salate. A livello di benefici, il cavolfiore è una fonte di vitamina C e B6, acido folico e potassio. Concludiamo con due curiosità su questo ingrediente: sai che l'acqua usata per la cottura di questo ingrediente, una volta raffreddata, può essere usata per curare eczemi e infiammazioni varie? Se invece vuoi risolvere il problema tipico dell'odore, aggiungi un po' di mollica di pane bagnata con aceto nella padella dove cuocerai il cavolfiore.