C’erano una volta le cosce di pollo alla birra, una delle ricette facili e veloci che avete amato di più in assoluto. C’è oggi una regione che ospita una città incoronata “Regina della Birra“. E siccome noi di Fileni amiamo viaggiare, abbiamo deciso di accompagnarti alla scoperta di questo magico luogo e della sua prelibata bevanda. Pronti? Via!
Birra e Marche: storia di un amore. Le Marche si caratterizzato per una straordinaria ricchezza di paesaggi a cui corrisponde una straordinaria varietà di ricette e prodotti. Nel nostro territorio, infatti, ogni piatto tipico non solo ha il suo vino, ma anche la sua birra.
La presenza di due importanti birrifici apprezzati e premiati anche all’estero ha valso ad Apecchio, in Provincia di Pesaro e Urbino, il riconoscimento di “Città della Birra“.
Stiamo parlando delle Tenute Collesi e del birrificio Amarcord che si trovano alle pendici del Monte Nerone da cui si procurano l’ingrediente primario, un’acqua di sorgente purissima, particolarmente adatta per la produzione di questa bevanda.
Le bionde Alter ed Ego, l’ambrata Fiat Lux, la rossa Ubi, la nera Maior e la strepitosa Triplo Malto (Tenute Collesi), nonché La Gradisca, la Midòna, la Volpina e la Tabachéra (by Amarcord) sono le loro deliziose produzioni artigianali partite alla conquista del mondo.
Percorsi di gusto e nuove professionalità. Grazie alla presenza di queste due realtà, Apecchio si è trasformata in centro nevralgico per tutti gli amanti di questa bevanda.
Degustazioni, percorsi alogastronomici, eventi, sagre e approfondimenti sono organizzati con grande successo ogni anno. E, a dimostrazione della crescente attenzione verso questo prodotto, proprio nelle Marche è nato anni fa il corso “Master of Food Birra”, un corso per avvicinare gli appassionati a questo mondo e scoprire con quanti sensi si può gustare una birra!
Appunti sulla birra in cucina. La birra può valorizzare qualsiasi cibo, come ingrediente della ricetta e come bevanda di accostamento.
Il suo gusto frizzante e lievemente amarognolo è capace di esaltare i sapori della cucina tradizionale mediterranea, e si presta perfettamente per cucinare velocemente piatti a base di carne bianca e non solo. Un esempio è il saporitissimo arrosto di pollo alla birra.
Negli ultimi anni anche molti chef hanno scoperto come l’ampio ventaglio di sapori e profumi delle birre può giocare un ruolo stimolante e creativo nell’arte dei fornelli.
Sulla birra in cucina, tutto ciò che nel Nord Europa si sapeva da decenni, in Italia è una nuova tendenza sia in materia di abbinamenti sia nella costruzione di ricette originali.
La birra dona un tocco in più ai sughi per condire la pasta, a risotti e zuppe di cereali, ed è perfetta per preparare fritture croccanti e appetitose, ma anche per arricchire dolci e torte a base di frutta secca.
Tuttavia, in cucina l’ingrediente più importante è la fantasia, si può sperimentare aggiungendo della birra a ricette tradizionali, che aspetti a provare?
Hai mai provato le cosce di pollo alla birra?
La delicatezza del pollo e il sapore deciso della birra si incontrano per dar vita a un piatto che è ormai un best seller.