Che cosa bolle in pentola, anzi in padella, questa sera? Il pollo, ovviamente. Perché è buono, è nutriente e perché gode della massima fiducia delle mamme italiane. Lo dice la ricerca condotta da Doxa e presentata alcune settimana fa da Unaitalia, l’associazione di categoria delle aziende del settore avicolo: l’84% delle mamme ai fornelli prepara il pollo ai propri figli almeno una volta a settimana. Il perché è presto detto: le carni bianche sono un’ottima fonte di proteine, con pochi grassi e di buona qualità, hanno una elevata digeribilità e un ragionevole apporto calorico. E, soprattutto, sono made in Italy.
Italia, la casa del pollo
Sì, perché il 99% del pollo che mangiamo è nato, allevato, macellato e confezionato nel Belpaese. Praticamente una sicurezza per tutti i chicken lovers, anche se spesso mancano le informazioni corrette: sempre secondo la ricerca Doxa il 49% delle mamme ritiene (a torto) che la carne di pollo contenga ormoni, mentre il loro utilizzo è illegale e non c’è alcun rischio di trovarli. Il 37% delle mamme inoltre (il 49% delle over45) pensa che il pollo contenga residui di antibiotici, mentre i controlli sanitari confermano che nei polli italiani non c’è alcun residuo pericoloso per l’uomo.
Carne in tavola: perché mangiarla
Ecco perché portare la carne in tavola, se fatto con moderazione, non fa male: la carne ha un elevato valore nutritivo, poiché è una fonte primaria di alcuni nutrienti e micronutrienti solitamente assenti (come la vitamina B12), o scarsamente rappresentati (zinco, selenio, niacina e riboflavina), o meno biodisponibili (come il ferro) nei prodotti di origine vegetale. In base ai dati della ricerca la carne è presente sulla tavola degli italiani almeno tre volte a settimana, con le carni bianche più apprezzate delle carni rosse, anche alla luce dell’allarme lanciato alcuni mesi fa dall’Oms, l’organizzazione mondiale della sanità.
Pollo e bambini, la ricetta perfetta
E se le carni rosse sono amate dagli adulti, nello stomaco dei bambini c’è (molto) spazio per la carne bianca: il 93% infatti ama il suo gusto e la preferisce a carne di maiale, manzo e vitello. Le ricette più apprezzate? Cotolette e pollo al forno, seguiti da crocchette e scaloppina in padella. Insomma, se ancora avete dubbi, non esitate: stasera, c’è il pollo!