Tendenza 1: prima di tutto, che sia di qualità
Qualità, lavorazione artigianale, rintracciabilità. In un mondo dove notizie alimentari di ogni tipo (spesso non seguite da adeguati approfondimenti) popolano il web come funghi, l’unica regola è scegliere con coscienza.
Non è più il tempo di affidarsi a prodotti che non garantiscono una provenienza certa e una lavorazione sostenibile. Memorizza allora questi termini: filiera, certificazioni, controllo della qualità. Ti aiuteranno a scegliere il meglio. E se vuoi saperne di più, scopri come lavoriamo noi di Fileni.
Tendenza 2: pink it’s the new obsession
Dalla moda all’arredamento fino alla cucina, tutti aspettano la profezia di Pantone. E l’associazione ci ha sorpreso scegliendo addirittura due tonalità dell’anno: Rose Quartz e Serenity, due delicati colori pastello che altro non sono che un rosa e un blu chiaro.
In cucina, per ovvi motivi, la farà da padrona il rosa. Quindi aspettiamoci tanti gamberetti, prosciutto cotto, pompelmo rosa, salmone e, perché no, anche il sale rosa dell’Himalaya.
Ma qual è l’ingrediente più rosa di tutti? Ovviamente il pollo, che non potrà mancare in nessun menu. Vuoi festeggiare questa tonalità? Prova subito i nostri spiedini con pollo e gamberi e batti tutti i tuoi amici sul tempo.
Tendenza 3: a tutto pollo fritto
Il pollo fritto fiorirà, il prossimo anno, in ogni luogo dove si parla di bontà: dai ristoranti extra lusso che lo abbineranno a stravaganti contorni molecolari alla più piccola paninoteca della città fino ad arrivare alla vostra cucina.
Il motivo è semplice: il pollo è la carne più amata del mondo. E il pollo fritto, il peccato di gola perfetto. Soprattutto se la frittura non fa male.
Tendenza 4: come una volta.
Dice (spesso) la nonna: “si stava meglio quando si stava peggio“, ovvero quando si mangiava poco, ma con giudizio. E la nonna, come sempre, ha ragione.
Per questo il prossimo anno sarà ancora più importante ritrovare le abitudini di una volta. Frutta e verdura esclusivamente di stagione, alimenti del territorio, l’arte di cucinare con poco, le tecniche per cucinare risparmiando e le ricette tradizionali saranno alcuni degli spunti giusti per un anno all’insegna della buona cucina, in tutti i sensi.
Tendenza 5: spezie
Il sale? Non bianco, ma particolare. Lo zucchero? Passato di moda. Per dare sapore alle nostre ricette si useranno solo le spezie. Zenzero, Curcuma, Curry, Cannella, Zenzero arricchiranno di gusto le tue ricette. Provale tutte. E non solo da gennaio a dicembre.
Tendenza 6: che lo Street Food sia con te
Che sia una serata davanti alla tv o un informale party con gli amici, non importa. La scelta perfetta in ogni occasione saranno le ricette “user friendly“, quelle che si mangiano con le mani.
Kebab, Hot Dog, Pizza e altre sfiziose preparazioni ispirate ai baracchini più gustosi del mondo porteranno in casa quella spensieratezza tipica delle vacanze estive.
Vuoi saperne di più? Scopri come organizzare una serata dedicata allo Street Food in casa.