Al forno, fritte o lesse: le patate sono considerate il contorno ‘perfetto’ per accompagnare ogni tipo di carne. Apprezzate da adulti e bambini, hanno un’importanza alimentare riconosciuta anche dall’Onu, che nel 2008 le ha proclamate alimento dell’anno. Fileni ti accompagna in un viaggio nel loro mondo, tra storia, ricette, libri e… un curioso concorso!
Una lunga storia
Il tubero più amato al mondo nasce in Sudamerica, più esattamente in Perù, dove veniva coltivato già nell’800 Avanti Cristo. In Europa fu importato dagli spagnoli (da Francisco Pizarro per la precisione) ed è proprio qui che si sviluppa una vera cultura gastronomica, poi trasmessa a tutto il mondo. In Italia venne introdotta inizialmente (e senza successo) dal granduca Ferdinando II, ma fu lo scienziato Alessandro Volta a promuovere la conoscenza alimentare e a sostenere le prime coltivazioni su larga scala.
Le qualità
Le caratteristiche che la rendono la ‘regina della tavola’ sono:
– la ricchezza di principi nutritivi (fibre, vitamine, ferro e potassio) abbinata a uno scarso apporto calorico;
– l’ottimo rapporto qualità/prezzo e la facile reperibilità;
– la grande versatilità che la rende adatta a mille usi e ricette: infatti può essere consumata come contorno (al forno con il coniglio), da sola (arrosto, fritte, bollite o in purè) oppure usata come base per preparare certi tipi di pasta (gli gnocchi) o dolci.
Curiosità: tra libri e concorsi
‘La passione’ per questo alimento ha portato alla nascita di un’associazione di estimatori che hanno organizzato un concorso per sensibilizzare il consumo. Si chiama ‘Patate da Amare‘ ed è rivolto a tutti coloro che hanno voglia di sperimentare una ricetta inedita che l’abbia come ingrediente principale. E’ possibile partecipare fino al 30 aprile. Tra i premi in palio: tre weekend di relax nelle colline bergamasche e 10 ‘Nintendo Ds’ comprensivi di gioco a tema. Infine, un alimento variegato e pieno di proprietà benefiche non poteva non essere protagonista di diverse pubblicazioni di cucina. Tra le ultime uscite c’è l’innovativo volume di Enrico Bricarello ‘Buona tavola, salute e bellezza con le patate‘ (Edizioni Red) che presenta la patata anche dal punto di vista cosmetico (ad esempio come impacco anti-occhiaie) e aiuto per le diete e per i problemi di digestione.